[FREESHIP+] creare il file degli offset
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[FREESHIP+] creare il file degli offset
Vorrei sottoporvi questa questione perchè non mi è chiaro come organizzare i dati nel file .txt che freeship legge come tabella degli offset:
parto dalla considerazione che ho una tabella "standard" nella quale ho le coordinate di un certo numero di sezioni consistenti in distanza dalla linea mediana (asse X) e altezza dalla linea di base (asse Y), altezza della linea di coperta (il deckridge).
Nel manuale di FreeShip leggo che il primo blocco di dati corrisponde a (riga per riga):
1) numero delle linee d'acqua
2) numero delle sezioni
3) presenza (1) o no (0) della linea di deck ?
4) presenza (1) o no (0) di aft contour (che è?)
5) presenza (1) o no (0) di forward contour (che è?)
6) presenza (1) o no (0) di fondo piatto
7) lunghezza del progetto
larghezza
9) profondità della parte immersa
ora, siccome io ho solo una linea di base (e non ho riferimenti di linee d'acqua e draft) cosa faccio per cominciare? imposto una linea d'acqua fittizia che mi faccia da 0 sull'asse X?
Cosa sono poi gli aft e i forward contour?
alla prossima magari commentiamo le righe successive o, se c'è un'anima pia che può aiutarmi a capire, magari mi spieghi come organizzare il tutto senza soffermarci su dati che magari a noi kayaker non interessano... GRAZIE !
parto dalla considerazione che ho una tabella "standard" nella quale ho le coordinate di un certo numero di sezioni consistenti in distanza dalla linea mediana (asse X) e altezza dalla linea di base (asse Y), altezza della linea di coperta (il deckridge).
Nel manuale di FreeShip leggo che il primo blocco di dati corrisponde a (riga per riga):
1) numero delle linee d'acqua
2) numero delle sezioni
3) presenza (1) o no (0) della linea di deck ?
4) presenza (1) o no (0) di aft contour (che è?)
5) presenza (1) o no (0) di forward contour (che è?)
6) presenza (1) o no (0) di fondo piatto
7) lunghezza del progetto
larghezza
9) profondità della parte immersa
ora, siccome io ho solo una linea di base (e non ho riferimenti di linee d'acqua e draft) cosa faccio per cominciare? imposto una linea d'acqua fittizia che mi faccia da 0 sull'asse X?
Cosa sono poi gli aft e i forward contour?
alla prossima magari commentiamo le righe successive o, se c'è un'anima pia che può aiutarmi a capire, magari mi spieghi come organizzare il tutto senza soffermarci su dati che magari a noi kayaker non interessano... GRAZIE !
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Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset
Seguo interessato l'argomento
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
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Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset
cosi' come e' quella versione gli offsets saranno organizzati per linee d'acqua
Ora il programma ha bisogno di sapere quante linee d'acqua ci sono e quante stazioni, ha bisogno di sapere se sono presenti i dati del bordo/coperta per ogni stazione, della chiglia (contour) ad ogni dima e dei profili di prua e poppa (aft and forward) ad ogni linea d'acqua, il fondo piatto a te non interessa veramente. Questo e' perche' cosi il programma capisce come costruire la superficie attorno ai punti che gli stai dando, se le scelte che prendi 1 o 0 sono sbagliate la superficie viene creata piu' o meno incasinata a seconda della complessita' ma e' cm rimediabile...
Lunghezza, larghezza e pescaggio sono quelle che finiscono nelle proprieta' del progetto (settings) quindi se le sai mettile se non hai deciso mettile per valori standard e poi cambiali (lunghezza e larghezza le dovresti sapere cmq) e pescaggio lo usa solo per i calcoli quindi poi te lo cambi come ti pare)
poi nel testo vero e proprio la prima linea definisce le linee d'acqua, il programma confronta la quantita' di numeri con quante linee d'acqua hai specificato all'inizio, se hai messo 10 all'inizio per sbaglio e poi gli dai 11 altezze si incasina.
la seconda linea e' il tuo profilo di poppa da cui lui inizia ad intendere le linee d'acqua, se all'inizio non sa se il profilo e' annotato o no non capisce se questa riga e' una sezione o no
l'ultima riga definisce il profilo di prua e segue il discorso di quello di poppa
nel mezzo hai varie coordinate, la prima colonna del blocco e' la distanza delle varie sezioni sull'asse longitudinale, tutta la tiritera e' organizzata lavorando da poppa a prua, la poppa e' all'origine degli assi, poi hai il blocco di colonne che definisce i punti delle sezioni, ogni riga e' una sezione ed ovviamente qui sono definite le larghezze per ogni punto... il testo praticamente ti da' un incrocio delle larghezze incolonnate per ogni linea d'acqua... il formato e' quindi leggibile anche ad occhio...
Le penultime due colonne sono l'altezzae larghezza del ponte ad ogni sezione e l'ultima colonna il profilo dello scafo
In pratica nelle righe di sopra se esistono i blocchi che ho elencato metti un 1 alla riga descrittiva corrispondente, se non c'e' il blocco di numeri metti uno 0
Ora... tutta sta tiritera e' per delftship,, freeship usa il sistema vecchio e non importa gli offsets ma solo ordinate o chines ed il file di testo e' molto piu' semplice anche se i numeri sono gli stessi (tutto un lavoro di copipasta alla fine che se lo si mette in excel diventa molto piu' facile perche' riordinato automaticamente)
Ora il programma ha bisogno di sapere quante linee d'acqua ci sono e quante stazioni, ha bisogno di sapere se sono presenti i dati del bordo/coperta per ogni stazione, della chiglia (contour) ad ogni dima e dei profili di prua e poppa (aft and forward) ad ogni linea d'acqua, il fondo piatto a te non interessa veramente. Questo e' perche' cosi il programma capisce come costruire la superficie attorno ai punti che gli stai dando, se le scelte che prendi 1 o 0 sono sbagliate la superficie viene creata piu' o meno incasinata a seconda della complessita' ma e' cm rimediabile...
Lunghezza, larghezza e pescaggio sono quelle che finiscono nelle proprieta' del progetto (settings) quindi se le sai mettile se non hai deciso mettile per valori standard e poi cambiali (lunghezza e larghezza le dovresti sapere cmq) e pescaggio lo usa solo per i calcoli quindi poi te lo cambi come ti pare)
poi nel testo vero e proprio la prima linea definisce le linee d'acqua, il programma confronta la quantita' di numeri con quante linee d'acqua hai specificato all'inizio, se hai messo 10 all'inizio per sbaglio e poi gli dai 11 altezze si incasina.
la seconda linea e' il tuo profilo di poppa da cui lui inizia ad intendere le linee d'acqua, se all'inizio non sa se il profilo e' annotato o no non capisce se questa riga e' una sezione o no
l'ultima riga definisce il profilo di prua e segue il discorso di quello di poppa
nel mezzo hai varie coordinate, la prima colonna del blocco e' la distanza delle varie sezioni sull'asse longitudinale, tutta la tiritera e' organizzata lavorando da poppa a prua, la poppa e' all'origine degli assi, poi hai il blocco di colonne che definisce i punti delle sezioni, ogni riga e' una sezione ed ovviamente qui sono definite le larghezze per ogni punto... il testo praticamente ti da' un incrocio delle larghezze incolonnate per ogni linea d'acqua... il formato e' quindi leggibile anche ad occhio...
Le penultime due colonne sono l'altezzae larghezza del ponte ad ogni sezione e l'ultima colonna il profilo dello scafo
In pratica nelle righe di sopra se esistono i blocchi che ho elencato metti un 1 alla riga descrittiva corrispondente, se non c'e' il blocco di numeri metti uno 0
Ora... tutta sta tiritera e' per delftship,, freeship usa il sistema vecchio e non importa gli offsets ma solo ordinate o chines ed il file di testo e' molto piu' semplice anche se i numeri sono gli stessi (tutto un lavoro di copipasta alla fine che se lo si mette in excel diventa molto piu' facile perche' riordinato automaticamente)
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Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi). - come ci hai trovato?: ricerca mirata
Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset
Ok, grazie Aco, provo a definire il file di testo con le coordinate di un kayak e provo ad importarlo in FS+... secondo te comunque, quale dei sistemi ritieni sia più efficace per lavorare su kayak e piccole imbarcazioni?
Aggiornamento dopo diversi tentativi (frustranti):
sto ottenendo tutto tranne qualcosa che sembri seppur lontanamente un'imbarcazione!!!
Allora:
1) preparo un file txt con inizio 0 (per valori espressi nel sistema metrico);
2) se la prima colonna deve contenere i valori di X inserisco gli HB (semilarghezze)?
3) se la seconda colonna deve contenere i valori di Y inserisco gli HAB (altezze sulla linea di base)?
4) se la terza colonna deve i valori di Z inserisco le coordinate dei punti corrispondenti alle seste partendo da poppa?
5) finisco con EOF (end of file).
6) menu file-->import-->chines.
Dove sbaglio?
Secondo aggiornamento (quando ormai sono mezzo fuso):
MANNAGGIA LA PUPAZZA, ORA PENSO DI AVER CAPITO (meglio tardi che mai ):
1) LE DISTANZE LONGITUDINALI DEI PUNTI (corrispondenti alla distanza di ogni sesta dalla poppa, e che io avrei chiamato asse Z) freeship le chiama X e vanno messi nella prima colonna
2) LE SEMILARGHEZZE (quelle che sugli assi cartesiani sarebbero le X) freeship le chiama Y e vanno messe nella seconda colonna.
3) LE ALTEZZE SULLA LINEA DI BASE ( quelle che sarebbe logico chiamare Y) freeship le chiama Z e vanno messe nella terza colonna.
(scusa Aco, forse me lo hai spiegato ma non lo avevo capito !)
pertanto dovrebbe essere qualcosa di simile:
ottenendo questo modello (è una vasca da bagno ma a me sembra bellissima! ):
Aggiornamento dopo diversi tentativi (frustranti):
sto ottenendo tutto tranne qualcosa che sembri seppur lontanamente un'imbarcazione!!!
Allora:
1) preparo un file txt con inizio 0 (per valori espressi nel sistema metrico);
2) se la prima colonna deve contenere i valori di X inserisco gli HB (semilarghezze)?
3) se la seconda colonna deve contenere i valori di Y inserisco gli HAB (altezze sulla linea di base)?
4) se la terza colonna deve i valori di Z inserisco le coordinate dei punti corrispondenti alle seste partendo da poppa?
5) finisco con EOF (end of file).
6) menu file-->import-->chines.
Dove sbaglio?
Secondo aggiornamento (quando ormai sono mezzo fuso):
MANNAGGIA LA PUPAZZA, ORA PENSO DI AVER CAPITO (meglio tardi che mai ):
1) LE DISTANZE LONGITUDINALI DEI PUNTI (corrispondenti alla distanza di ogni sesta dalla poppa, e che io avrei chiamato asse Z) freeship le chiama X e vanno messi nella prima colonna
2) LE SEMILARGHEZZE (quelle che sugli assi cartesiani sarebbero le X) freeship le chiama Y e vanno messe nella seconda colonna.
3) LE ALTEZZE SULLA LINEA DI BASE ( quelle che sarebbe logico chiamare Y) freeship le chiama Z e vanno messe nella terza colonna.
(scusa Aco, forse me lo hai spiegato ma non lo avevo capito !)
pertanto dovrebbe essere qualcosa di simile:
Code: Select all
0
//linea della chiglia
0 0 0.08
0.30 0 0.01
0.60 0 0.01
0.90 0 0.05
//prima chine
0 0 0.10
0.30 0.10 0.02
0.60 0.10 0.02
0.90 0 0.08
//gunwale
0 0 0.20
0.30 0.15 0.18
0.60 0.15 0.18
0.90 0 0.20
EOF
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Last edited by skiuma on 28 Oct 2012, 23:48, edited 1 time in total.
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Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset
dimenticavo, ho detto che la parte dove parla di fondo piatto non ci interessa (zero)... questo e' vero in un kayak o canoa o scafo sul genere perche' le coordinate delle ordinate cominciano sempre da un punto sulla mezzeria di solito anche se avesse un fondo piatto, se pero' stiamo lavorando su qualcosa di un poco piu' complesso, che per esempio preveda costole, e ha una chiglia di un certo spessore il punto di partenza non e' dalla mezzeria ma dal fianco della chiglia (per esempio il melonseed ha un fondo piatto tipo chiglia bassa e larga) in quel caso bisogna dire al programma che c'e' il fondo piatto cosi' prevedera' a chiuderlo. Non e' che sia un gran danno, alla fine se il fondo non e' chiuso ci direbbe che ci sono "leak points" e visto che li evidenzia ci se ne accorge subito e poi lo si chiude a mano e morta li'... ma visto che basta ficcare un 1 all'inizio e' tanto di risparmiato....
Skiuma: FS+ semplicemente non importa gli offsets nello stesso modo, li esporta e e basta, nello stesso manuale ti trovi con la spiegazione per importare le ordinate (surface) o linee d'acqua oppure chines...una o l'altra sono piu' o meno lo stesso (i dati sono gli stessi li ordini per altezze invece che per lunghezze praticamente... ma visto che in libri ecc i dati pubblicati sono di solito per sezioni piuttosto che linee d'acqua allora diventa piu' semplice introdurli cosi'... per roba tipo un greenland invece, o qualsiasi altro scafo con lo spigolo il numero di chines da definire con le coordinate e' ben inferiore al numero delle dime (con chines e linee d'acqua si definisce in un colpo solo anche il profilo di prua e poppa visto che le linee cominciano e finiscono li') quindi molto piu' conveniente da scrivere perche' non sei obbligato a notare il passaggio della chine su ogni dima, se si dovesse definire uno scafo da rilievo inserendo una cosa tipo 15 dime si finirebbero per avere goppe, inserendone solo 6 punti per definire le chines si assicura una curva armoniosa....
Gi offsets o le coordinate sono in realta' piu' utili come export e forse per quello che li hanno lasciati li' e non ci sono diventati matti... in delftship invece si divertono ad incasinare la struttura del testo e del file di disegno quasi ad ogni nuova versione, e per me lo fanno apposta per obbligare la gente a non saltare troppo facilmente nelle altre versioni che avevano funzionalita' utili attivate
Skiuma: FS+ semplicemente non importa gli offsets nello stesso modo, li esporta e e basta, nello stesso manuale ti trovi con la spiegazione per importare le ordinate (surface) o linee d'acqua oppure chines...una o l'altra sono piu' o meno lo stesso (i dati sono gli stessi li ordini per altezze invece che per lunghezze praticamente... ma visto che in libri ecc i dati pubblicati sono di solito per sezioni piuttosto che linee d'acqua allora diventa piu' semplice introdurli cosi'... per roba tipo un greenland invece, o qualsiasi altro scafo con lo spigolo il numero di chines da definire con le coordinate e' ben inferiore al numero delle dime (con chines e linee d'acqua si definisce in un colpo solo anche il profilo di prua e poppa visto che le linee cominciano e finiscono li') quindi molto piu' conveniente da scrivere perche' non sei obbligato a notare il passaggio della chine su ogni dima, se si dovesse definire uno scafo da rilievo inserendo una cosa tipo 15 dime si finirebbero per avere goppe, inserendone solo 6 punti per definire le chines si assicura una curva armoniosa....
Gi offsets o le coordinate sono in realta' piu' utili come export e forse per quello che li hanno lasciati li' e non ci sono diventati matti... in delftship invece si divertono ad incasinare la struttura del testo e del file di disegno quasi ad ogni nuova versione, e per me lo fanno apposta per obbligare la gente a non saltare troppo facilmente nelle altre versioni che avevano funzionalita' utili attivate
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Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset
Grazie Aco, mi si sta aprendo un mondo! (della melonseed ho i piani di Chappelle dello Smithsonian e quegli di Bartho da 16' )... chissà come verrebbe in S&G
Giocando, per il momento, con i numeri ho chiuso il deck (nell'ultimo blocco) per simulare la coperta del kayak...
ed ecco cosa ho ottenuto (racchio ma volevo vedere se riuscivo a chiuderlo):
Giocando, per il momento, con i numeri ho chiuso il deck (nell'ultimo blocco) per simulare la coperta del kayak...
Code: Select all
0
0 0 0.08
0.30 0 0.01
0.60 0 0.01
0.90 0 0.05
-0.10 0 0.10
0.30 0.10 0.02
0.60 0.10 0.02
1.0 0 0.08
-0.20 0 0.20
0.30 0.15 0.18
0.60 0.15 0.18
1.08 0 0.20
-0.20 0 0.20
0.30 0 0.18
0.60 0 0.23
0.90 0 0.20
EOF
ed ecco cosa ho ottenuto (racchio ma volevo vedere se riuscivo a chiuderlo):
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Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset
praticamente la zuppa e' quella, ma niente negativi, quindi se ci sono negativi nel file devi riportare tutto a livello poi nel disegno, attreverso il comando muove... se invece intendi correggere le tue coordinate dovrai aggiungere ad ogni corrispondente dell'asse da correggere il tuo fattore di correzione.
Per esempio nel tuo set c'e' un -20 ed un -10 (che se vedo bene co sto schermino da formica fa scendere la chiglia in negativo), quindi dovrai portare tutto in so aggiungendo 20 in altezza per ogni singolo punto, quindi -20 ti diventera' 0 e -10 diventa+10, un 30 diventera' 50 e cosi' via.... questo genere di operazioni sono raramente convenienti direttamente dal file, e' molto piu' semplice creare il modello e poi muoverlo dove deve essere...
Un altra cosa che dovrai fare sono di controllare le "normals" senza andare ad incasinare troppo la questione diciamo che le normals sono quelle che indicano al programma quale lato della superficie e' il dentro e quale il fuori, a te appaiono come linee che puntano da un lato o dall'altro della superficie...
Il fatto e' che quello che vedi e' il reticolo dei punti di controllo, se selezioni di vedere la superficie dello scafo questa appare in verde, per fare i calcoli idrodinamici il programma usa l'esterno della superficie, se una delle parti della superficie ha le normali ribaltate il programma non fa il calcolo preciso.
Nei settings c'e' la possibilita' di spuntare l'opzione della correzione automatica in modo che quando avvii la funzione "check model" corregga le normali invertite da solo, il problema e' che il programma in realta' non sa quale e' il fuori e quale il dentro perche' sono le normali a dirglielo quindi se la maggiorparte sono sballate.... per quello alla creazione del progetto vai a controllare le normali (le devi rendere visibili) e le rigiri manualmente (flip) dove necessario, da li in poi il lavoro lo puo' fare in automatico ma all'inizio dagli un occhio (il manuale spiega tutto su come e trovare ed usare i comandi quindi ti lascio guardare quello)
Ps: melonseed S&G? nah... il bello e' la linea cosi' come e', lapstrake semmai quello non sarebbe male
Per esempio nel tuo set c'e' un -20 ed un -10 (che se vedo bene co sto schermino da formica fa scendere la chiglia in negativo), quindi dovrai portare tutto in so aggiungendo 20 in altezza per ogni singolo punto, quindi -20 ti diventera' 0 e -10 diventa+10, un 30 diventera' 50 e cosi' via.... questo genere di operazioni sono raramente convenienti direttamente dal file, e' molto piu' semplice creare il modello e poi muoverlo dove deve essere...
Un altra cosa che dovrai fare sono di controllare le "normals" senza andare ad incasinare troppo la questione diciamo che le normals sono quelle che indicano al programma quale lato della superficie e' il dentro e quale il fuori, a te appaiono come linee che puntano da un lato o dall'altro della superficie...
Il fatto e' che quello che vedi e' il reticolo dei punti di controllo, se selezioni di vedere la superficie dello scafo questa appare in verde, per fare i calcoli idrodinamici il programma usa l'esterno della superficie, se una delle parti della superficie ha le normali ribaltate il programma non fa il calcolo preciso.
Nei settings c'e' la possibilita' di spuntare l'opzione della correzione automatica in modo che quando avvii la funzione "check model" corregga le normali invertite da solo, il problema e' che il programma in realta' non sa quale e' il fuori e quale il dentro perche' sono le normali a dirglielo quindi se la maggiorparte sono sballate.... per quello alla creazione del progetto vai a controllare le normali (le devi rendere visibili) e le rigiri manualmente (flip) dove necessario, da li in poi il lavoro lo puo' fare in automatico ma all'inizio dagli un occhio (il manuale spiega tutto su come e trovare ed usare i comandi quindi ti lascio guardare quello)
Ps: melonseed S&G? nah... il bello e' la linea cosi' come e', lapstrake semmai quello non sarebbe male
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no, ho inserito dei negativi sull'asse longitudinale per la poppa perchè ho manipolato i dati precedenti... ovviamente nel kayak partirò da valori positivi aggiungendo più punti di controllo ai chines ed alle gunwalesAco wrote:praticamente la zuppa e' quella, ma niente negativi, quindi se ci sono negativi nel file devi riportare tutto a livello poi nel disegno, attreverso il comando muove... se invece intendi correggere le tue coordinate dovrai aggiungere ad ogni corrispondente dell'asse da correggere il tuo fattore di correzione.
si, il discorso normals mi è chiaro, ho una certa esperienza su questo avendo lavorato da più di 15 anni con lightwave3D e blenderAco wrote: Un altra cosa che dovrai fare sono di controllare le "normals" senza andare ad incasinare troppo la questione diciamo che le normals sono quelle che indicano al programma quale lato della superficie e' il dentro e quale il fuori, a te appaiono come linee che puntano da un lato o dall'altro della superficie...
sono perfettamente d'accordo, pensavo ad un multichine... il lapstrake lo vedo complicato [smilie=pdt_piratz_03.gif]Aco wrote: Ps: melonseed S&G? nah... il bello e' la linea cosi' come e', lapstrake semmai quello non sarebbe male
quindi per riassumere, nell'organizzare i dati, se faccio un baidarka utilizzo l'import surface, con un greenland l'import chines ...scusa il mio entusiasmo ma mi sento come n bambino in un negozio di giocattoli
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Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset
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Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo
La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
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Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset
Una volta selezionate le superfici ho notato che le normals erano rivolte all'interno dello scafo, allora ho selezionato il menu face-->invert per invertirle, poi sono andato in project-->settings ed ho attribuito al progetto m 0,10 di draft (di default era a 1m)... a questo punto ho potuto visualizzare la superficie di chiglia bagnata e alcune caratteristiche idrostatiche del progetto.
Il prossimo argomento tratterà sicuramente su come lavorare manualmente (muovendo ed editando punti, spigoli, curve e superfici).
Ora mi fermo qui perché credo sia stato soddisfatto il quesito dell'argomento. ... ora conto di preparare una tabella di offsets di un kayak reale... H.Golden spiega come sia abbastanza semplice farlo partendo da una immagine o da un modello reale ma, ovviamente, se si traccia un modello storico si tratta di replica, se invece si traccia un modello commerciale allora è violazione di copyright... [smilie=pdt_piratz_01.gif] ...tra l'altro si può anche caricare l'immagine del progetto in sfondo e tracciare direttamente lo scafo a ricalco... Il prossimo argomento tratterà sicuramente su come lavorare manualmente (muovendo ed editando punti, spigoli, curve e superfici).
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Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset
non aggiungere troppi punti, piu' punti aggiungi e piu' difficile e' da gestire, piu' possibilita' di gobbe ecc, noi non abbiamo bisogno di forme complicate.
Per il baidarka, proprio per lo stesso motivo, fatti la prua e la poppa come parti separate, crei lo scafo con poche ordinate (5 o 6) poi lo sposti per dar spazio e ci appiccichi la prua e la poppa (importale come file .part). E' anche piu' semplice se vorrai farti 10 diverse baidarka visto che prua e poppa non e' che cambino.
Quando metti la linea d'acqua ricordati che devi alzere lo scafo perche' parte della chiglia e' in negativo... (magari in questo non ti interessava ma alle volte succede che diventi una svista)
Per il baidarka, proprio per lo stesso motivo, fatti la prua e la poppa come parti separate, crei lo scafo con poche ordinate (5 o 6) poi lo sposti per dar spazio e ci appiccichi la prua e la poppa (importale come file .part). E' anche piu' semplice se vorrai farti 10 diverse baidarka visto che prua e poppa non e' che cambino.
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Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset
ecco a voi il Nikumi ... senza ancora la prua e la poppa... ho usato le 8 stations del progetto di Yost, l'ho convertito in metri ed ho creato il file txt, voglio provare a toglierne alcune, anche se già così non sembra male! In coperta noto una curva negativa in quanto la spline che sagoma il rialzo di prua ricade alla quota di poppa... penso che dovrò inserire un punto al deck in corrispondenza del margine posteriore del pozzetto. Ora comunque viene la parte difficile, sagomare la prua bifida e lo skeg di poppa .
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Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset
compensa solo per la curvatura, se vai al punto posteriore ed anteriore del pozzetto (apice della dima), li selezioni e li spunti come "angolo" risolve la cosa perche' introduce lo spigolo (in una linea corrisponde a quello che sarebbe la chine per una superficie).
La prox volta immetti i valori in imperiale copiandoli di sana pianta e fagli creare il progetto, poi cambi le unita' di misura tra le preferenze da imperiale a metrico ed il lavoro di conversione te lo fa gia' il software... tutto tempo risparmiato e nessun rischio di errore di calcolo.
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Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset
il mio dubbio attuale è questo, nel file di inserimento viene specificato da che parte è la prua e la poppa? Io ho inserito le sezioni come previsto da Yost da prua (station 1) a poppa (station ... in freeship si inseriscono da poppa a prua? questa inversione può creare problemi?
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Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset
i dati sono intesi da poppa a prua, l'unico problema e' per i calcoli idrodinamici di resistenza ecc, se uno di quelli se ne frega allora non c'e' problema. cmq basta che rigiri il modello...
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